Reflection

Comunicato stampa – Padre Stan Swamy è stato arrestato, incarcerato e morto per colpa di prove falsificate, come ha dimostrato un nuovo rapporto forense.

Abstract

La Arsenal Consulting, una società di digital forensic di fama internazionale, nel suo recente rapporto afferma che le prove digitali utilizzate per arrestare l'anziano difensore dei diritti umani padre Stan Swamy nel caso Bhima-Koregaon sarebbero state inserite nel disco rigido del suo computer. Il rapporto segue quelli precedenti nei quali si documentava l'inserimento di prove digitali nei dispositivi dei coimputati Rona Wilson e Surendra Gadling. Le analisi forensi hanno dimostrato che gli hacker che hanno attaccato il computer di padre Stan erano gli stessi che hanno attaccato Wilson e Gadling.

Una serie di scoperte hanno collegato lo Stato indiano alle violazioni dei difensori dei diritti umani. Precedentemente, la società di sicurezza informatica SentinelOne ha indagato su questo hacker, concludendo che la sua "attività si allinea nettamente con gli interessi dello Stato indiano". Il rapporto della società Arsenal afferma: "L'aggressore responsabile della compromissione del computer di p. Swamy disponeva di ampie risorse (compreso il tempo) ed è ovvio che i suoi obiettivi principali erano la sorveglianza e la consegna di documenti incriminanti". Il team dell'Arsenal ha effettivamente colto l'aggressore con le mani nel sacco (ancora una volta), basandosi sulle tracce della sua attività lasciate nelle transazioni del file system, nei dati di esecuzione delle applicazioni e simili".

La rivista WIRED ha riferito nel giugno 2022 che SentinelOne aveva trovato le prove che collegavano la polizia di Pune agli hacker. Le scoperte forensi indicano inoltre che gli hacker sapevano in anticipo del raid su Padre Stan condotto dalla polizia di Pune. Il rapporto fornisce prove dettagliate del tentativo degli hacker di cancellare le prove delle loro attività nella notte dell'11 giugno 2019. La polizia di Pune ha sequestrato il computer di Padre Stan il giorno successivo, il 12 giugno.

Il computer di padre Stan è stato attaccato dagli hacker per la prima volta il 19 ottobre 2014, utilizzando un Trojan ad accesso remoto (RAT) chiamato Netwire. I RAT consentono a un aggressore di sorvegliare a distanza il computer di qualcuno e di trasferire file da e verso il computer. Nel caso di Padre Stan, ogni singola operazione di battitura è stata registrata grazie a un processo chiamato "keylogging". Nel rapporto sono riportati esempi di hacker in grado di leggere le sue password mentre le digitava, così come altri documenti ed e-mail. L'hacker ha anche controllato ben 24.000 file sul dispositivo di Padre Stan.

Oltre alla sorveglianza, sono stati creati file digitali sul disco rigido di padre Stan nel corso di due campagne di attacco che hanno avuto inizio nel luglio 2017 e sono proseguite fino a giugno 2019. Sul disco rigido di padre Stan sono stati creati più di 50 file, tra cui documenti incriminanti che hanno creato collegamenti tra padre Stan e l'insurrezione maoista. L'ultimo documento incriminato è stato inserito nel computer di padre Stan il 5 giugno 2019, una settimana prima del raid contro padre Stan. È sulla base di questi documenti che padre Stan è stato arrestato per la prima volta nel caso Bhima Koregaon, nonostante gli esperti avessero sollevato seri dubbi sull'autenticità dei documenti.

Ad analizzare il computer di Padre Stan è stata la Arsenal Consulting, una società di digital forensics con sede negli Stati Uniti che ha lavorato a casi di digital forensics di importanza fondamentale, tra cui il caso della OdaTV turca e quello dell'attentato alla maratona di Boston. Le scoperte precedentemente effettuate da Arsenal sono state replicate da Amnesty Tech e dal Citizen Lab dell'Università di Toronto e sono state riportate dal Washington Post e da NDTV. La Arsenal ha dichiarato che le sue scoperte possono essere confermate da qualsiasi esperto competente di medicina legale digitale.

Il presidente della Arsenal Consulting, Mark Spencer, ha dichiarato: "La portata di ciò che è accaduto a padre Swamy e ad alcuni dei suoi coimputati, in termini del controllo aggressivo dei loro dispositivi elettronici che è culminato nella consegna di documenti incriminanti nel corso degli anni, è davvero senza precedenti".

A livello mondiale, la morte di padre Stan Swamy è stata condannata a gran voce, anche dal Parlamento britannico, dal Dipartimento di Stato americano e dalle Nazioni Unite. Il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle detenzioni arbitrarie ha convenuto che la morte di padre Stan in custodia "rimarrà per sempre una macchia sulla storia dei diritti umani in India". Una risoluzione in onore della vita e dell'opera di padre Stan è stata presentata al Congresso degli Stati Uniti nel luglio 2022.

Perché la verità è diventata così amara, il dissenso così intollerabile, la giustizia così fuori portata - Stan Swamy

Padre Stan Swamy, noto difensore dei diritti umani, è morto nel luglio 2021 mentre era ancora in arresto nel processo Bhima Koregaon. Sono ancora in carcere 11 coimputati del caso Bhima Koregaon e Gautam Navlaka è agli arresti domiciliari.

Ringrazio Mark Spencer, presidente della Arsenal Consulting, e il suo team per aver portato alla luce la verità con le prove e tutte le persone di buona volontà che continuano a lottare per la verità, la giustizia verso gli ultimi e i più deboli e per la pace.

Noi, gesuiti dell'India, continuiamo a essere solidali con coloro che si trovano a lottare in varie carceri per aver difeso i diritti dei poveri, in particolare di coloro che sono stati ingiustamente implicati nel caso BK16, e ribadiamo il nostro impegno a favore dei poveri e degli emarginati e a camminare con loro nella loro ricerca della dignità, della libertà e del rispetto.

P. Joseph Xavier SJ

Coordinatore